venerdì 25 settembre 2015

"Il Giorno del Fuoco"
Sabato 26 Settembre 2015 _ Darsena, Milano

Fervono i preparativi che noi di M.A.T. osserviamo curiosi dalle finestre del casello di Piazza XXIV Maggio, già perchè Sabato 26 Settembre, la SLIDE LOUNGE sarà veramente una location privilegiata per osservare questo evento dal nome così intrigante, infatti ci siamo subito incuriositi e abbiamo voluto scoprirne di più...
L'Ndocciata è la tradizionale sfilata di grandi torce d'abete che annualmente, l'8 e il 24 Dicembre, si svolge ad Agnone, nel cuore dell'Appennino abruzzese e molisano. E' uno dei più spettacolari riti di solstizio conosciuti al mondo, la sua origine si perde nella notte dei tempi e ci riporta ad una dimensione ancestrale in cui predomina il legame tra l'uomo e la Natura, un rapporto imprescindibile che, oggi più che mai, stiamo cercando di ritrovare, riscoprire, rafforzare. Il rito celebra il sole e il fuoco come portatori di calore e quindi di vita e quest'anno, in occasione di EXPO, è stata scelta Milano e la Darsena per ospitare questo evento eccezionale, imperdibile.
Il programma della giornata è molto più ampio, "Il Giorno del Fuoco" è un evento Fuori Salone Milano EXPO 2015, e prevede alle 16,30 la processione in onore di San Francesco Caracciolo Patron Nazionale dei Cuochi, alle 17,00 la Santa Messa nella Basilica di Sant'Eustorgio, alle 18,30 la benedizione della Campana EXPO 2015 in Porta Ticinese ed infine alle 20,30 la sfilata coreografica della 'Ndocciata di Agnone, lungo Viale Gorizia e la Darsena. Ci sarà anche un'area espositiva per la degustazione e la vendita dei prodotti tipici molisani, proprio a fianco a SLIDE LOUNGE. Noi vi aspettiamo per condividere questo momento senza dubbio emozionante ed unico, non mancate!



Cristina