venerdì 25 settembre 2015

"Il Giorno del Fuoco"
Sabato 26 Settembre 2015 _ Darsena, Milano

Fervono i preparativi che noi di M.A.T. osserviamo curiosi dalle finestre del casello di Piazza XXIV Maggio, già perchè Sabato 26 Settembre, la SLIDE LOUNGE sarà veramente una location privilegiata per osservare questo evento dal nome così intrigante, infatti ci siamo subito incuriositi e abbiamo voluto scoprirne di più...
L'Ndocciata è la tradizionale sfilata di grandi torce d'abete che annualmente, l'8 e il 24 Dicembre, si svolge ad Agnone, nel cuore dell'Appennino abruzzese e molisano. E' uno dei più spettacolari riti di solstizio conosciuti al mondo, la sua origine si perde nella notte dei tempi e ci riporta ad una dimensione ancestrale in cui predomina il legame tra l'uomo e la Natura, un rapporto imprescindibile che, oggi più che mai, stiamo cercando di ritrovare, riscoprire, rafforzare. Il rito celebra il sole e il fuoco come portatori di calore e quindi di vita e quest'anno, in occasione di EXPO, è stata scelta Milano e la Darsena per ospitare questo evento eccezionale, imperdibile.
Il programma della giornata è molto più ampio, "Il Giorno del Fuoco" è un evento Fuori Salone Milano EXPO 2015, e prevede alle 16,30 la processione in onore di San Francesco Caracciolo Patron Nazionale dei Cuochi, alle 17,00 la Santa Messa nella Basilica di Sant'Eustorgio, alle 18,30 la benedizione della Campana EXPO 2015 in Porta Ticinese ed infine alle 20,30 la sfilata coreografica della 'Ndocciata di Agnone, lungo Viale Gorizia e la Darsena. Ci sarà anche un'area espositiva per la degustazione e la vendita dei prodotti tipici molisani, proprio a fianco a SLIDE LOUNGE. Noi vi aspettiamo per condividere questo momento senza dubbio emozionante ed unico, non mancate!

domenica 20 settembre 2015

Inaugurata la nuova mostra da SLIDE LOUNGE.
Associazione M.A.T. e Superstudio 13 presentano
"ESTETICA DEL GARAGE" di Virginia Bettoja

Giovedì 17 Settembre nello spazio espositivo al primo piano dell'ex casello della Darsena, quello che oggi è SLIDE LOUNGE, è stata inaugurata la nuova mostra presentata da Associazione M.A.T. e Superstudio 13 "ESTETICA DEL GARAGE" di Virginia Bettoja, presentazione a cura di Leonello Bertolucci, in collaborazione con Istituto Italiano di Fotografia e AFIP International.
Un momento instenso, la soddisfazione e le emozioni di chi ha creduto in questo progetto. Un progetto che ha dato vita a importanti collaborazioni che preludono a progetti sempre più importanti e speciali. Nell'allestimento di questa mostra, oltre ai complementi d'arredo SLIDE, anima della SLIDE LOUNGE, abbiamo avuto l'onore di "ospitare" gli apparecchi di illuminazione professionale Ianiro, azienda storica orgogliosamente Made in Italy.
Date un'occhiata alle foto dell'evento sulle nostre pagine Facebook
www.facebook.com/associazionematmilano
www.facebook.com/slideloungemilano
e sul nostro profilo Instagram instagram.com/milanoaltritalenti

Un tema misterioso che incuriosisce, perchè i garage?
"Ci sono luoghi non importanti. Trascurati. Di transito.
Luoghi che nella nostra vita non ci rubano che il tempo di uno sguardo e l'attenzione di un attimo. Il garage è uno di questi. Sporco, polveroso, bistrattato, ma che spesso nasconde architetture dalle armonie inaspettate, linee geometriche sorprendenti, logiche estetiche ben strutturate.
Sono sempre rimasta attratta da ciò che non ha alcun fascino apparente. Mi costringe a fare più lavoro, a fermarmi e cercare. Questo progetto nasce dalla volontà di porre l'attenzione su ciò che non è espressamente considerato come interessante o bello. Dalla voglia di spolverare lo sguardo."
Con questa intro Virginia Bettoja ci spiega perchè un soggetto così inaspettato può diventare il protagonista di una ricerca fotografica raffinata, introspettiva, rivelatrice.

Venite a scoprirla dal Martedì al Venerdì h 13-19, Sabato e Domenica 11-19. Fino al 15 Ottobre.
SLIDE LOUNGE ex-casello della Darsena, Piazza XXIV Maggio, 2 Milano.

domenica 13 settembre 2015

Ultimo giorno della mostra fotografica
"MILANO _ L'uomo e la città - EXPO 2015 - Riflessi"
di Flavio Di Renzo

Una domenica di pioggia, forse la prima a ricordarci che l'estate sta finendo davvero... domani iniziano le scuole e anche se ormai "quelle" scuole le hai finite da molto tempo, rimane pur sempre una data di inizio per tutti, una sorta di scansione del tempo che ci è rimasta nel cuore, con tutte le sue paure, speranze, aspettative. Un intreccio di sensazioni che, del resto, non smettiamo mai di avere, di fronte ad un nuovo percorso.
Noi di MAT, oggi, sentiamo che il primo step di questo cammino è stato compiuto e ci ha regalato già tante soddisfazioni. Vogliamo ringraziare Flavio, il nostro compagno di viaggio fin qui, per la sua arte e le emozioni che ha voluto condividere con noi permettendoci di spiare un po' nel suo mondo e nel suo cuore. Ringraziamo Superstudio13 e Afip International per il loro prezioso contributo e supporto artistico, SLIDE Design per la magia dei suoi arredi e per aver dato vita a SLIDE LOUNGE, la nostra amata sede. Ringraziamo tutti quelli che hanno avuto l'opportunità e la voglia di scoprirci, abbiamo voglia di rivedervi tutti.
La seconda parte di questo cammino sta per cominciare e sarà incredibilmente bella. Tenentevi liberi Giovedì 17 Settembre, potreste avere un vernissage a cui non si può mancare! A breve tutti i dettagli, vi aspettiamo...
www.facebook.com/associazionematmilano
instagram.com/milanoaltritalenti/
Vi ricordiamo che oggi, Domenica 13 Settembre, è l'ultimo giorno per visitare la mostra di Flavio Di Renzo, avete tempo fino alle 19... una domenica di pioggia, quale occasione migliore?

"Trame"

"Radicato"

"Il giullare di corte"

"Maestà"

"Emicrania"

"Tempo in decadimento sullo spazio"

giovedì 10 settembre 2015

Settembre, bentornato...

Settembre, il mese del ritrovarsi... può costare fatica o generare immenso piacere o entrambe. Un mese di nuovi inizi, di auspicabili magie. Noi di M.A.T. vi auguriamo un buon inizio e lo facciamo ricordandovi che la mostra "MILANO _ L'uomo e la Città - EXPO 2015 - Riflessi" è stata prorogata fino a Domenica 13 Settembre con gli stessi orari: Mar-Ven h 13-19, Sab-Dom h 11-19. Approfittate di questi ultimi giorni per non perdervi gli splendidi scatti di Flavio Di Renzo. Vi aspettiamo.